Questa è una notizia pubblicata in prima pagina da Liberazione, il quotidiano di Rifondazione Comunista.
La posto sul mio blog perchè è una cronaca emblematica di questa Italia, una notizia che passa totalmente innosservata su tutti gli altri quotidiani e mass-media del nostro paese.
Alla faccia della sicurezza.....
Sono addolorato e sconcertato che certe cose succedano nel mio paese, ma non me ne stupisco, come non mi stupisco che sia un giornale come Liberazione a denunciarlo, i giornali di sinistra come il quotidiano del Prc e il Manifesto, sono gli unici giornali, in edicola, che diano una informazione libera. Proprio per questa libertà intellettuale che questi quotidiani subiranno i tagli - decisi dalla finanziaria votata una settimana fa - ai contributi diretti per la piccola editoria, mentre quelli indiretti - perlopiù destinati a grandi gruppi - rimangono intonsi.
Ovviamente la voce del padrone non può essere messa in ombra....
Vittima della caccia alle streghe di sindaci e vigili sceriffi

Questa immagine agghiacciante, che pubblichiamo qui a fianco, è una foto scattata in una cella di sicurezza della polizia municipale di Parma. La ragazza, gettata sul pavimento sporco della cella, seminuda, coperta di polvere, è una "lucciola" nigeriana, che è stata arrestata dai vigili urbani, forti dei nuovi poteri, mandati probabilmente dal sindaco. Questa immagine è una vergogna che riassume la prepotenza, la vigliaccheria contenuta in tutti i provvedimenti sulla sicurezza dei quali si discute da più di un anno e che ora iniziano a entrare in vigore. A cosa servono questi provvedimenti? A rendere possibile il dispiegarsi di una vera e propria caccia alle streghe, che dia un po' di soddisfazione e di certezze alla gente per bene. Chi si prostituisce - cioè usa il proprio corpo per sopravvivere, vittima degli sfruttatori, dei mercanti di donne - viene considerato pericoloso e punito severamente. Arrestato, sbattuto per terra, come un sacco di spazzatura, sul pavimento di una cella. Voi credete che questa foto farà grande scandalo? Può darsi, ma noi temiamo di no. Qualche presa di distanze, qualche scusa, e poi la persecuzione contro poveracci e prostitute proseguirà con soddisfazione di tutti i sindaci. I sindaci si lucideranno la stella, i vigili caricheranno il revolver.