04 marzo 2009

Gaza, due mesi dopo.....





La delegazione italiana SOS Gaza è arrivata al valico di Rafah che resta chiuso. I feriti palestinesi continuano a morire, inclusa Dima di soli tre anni.

La delegazione italiana 'SOS Gaza' organizzata dal Forum Palestina, è giunta questa mattina al valico di Rafah nel tentativo di entrare nella Striscia di Gaza per consegnare all'ospedale Al Awda i fondi raccolti in Italia nelle ultime settimane. Al momento il valico di Rafah resta ancora chiuso. La delegazione è dovuta tornare a Al Arish dove ci sono anche altre delegazioni internazionali che attendono di entrare a Gaza. La delegazione aveva visitato lunedi i palestinesi feriti nei recenti bombardamenti israeliani a Gaza ricoverati all'ospedale Palestine del Cairo. Molti feriti hanno dovuto subire le amputazioni degli arti ed altri mostrano terribili ustioni dovute all'uso di armi al fosforo da parte di Israele. La delegazione si è incontrata con i medici della Mezza Luna Rossa che hanno offerto un quadro devastante dell'emergenza sanitaria e umanitaria a Gaza. La delegazione ha reso noto nel pomeriggio di ieri che altre due persone sono morte durante il giorno in Egitto a causa delle ferite riportate nella Striscia durante la campagna di bombardamenti nota come operazione 'Piombo Fuso'. Una bambina di soli tre anni, Dima, gravemente ferita che era stata visitata l´altro ieri all'ospedale Palestine del Cairo dai venti italiani, attivisti del Forum Palestina e medici e educatori, è morta durante il pomeriggio, ci ha informati Mila Pernice che fa parte della delegazione. Sale così a 1455 il numero delle vittime, per la maggior parte civili palestinesi, dell'offensiva israeliana. L'aviazione israeliana ha bombardato oggi a piu' riprese nel sud della Striscia di Gaza, ferendo sei persone. Lo hanno reso noto medici palestinesi. Secondo alcuni testimoni, i caccia di Tel Aviv hanno compiuto almeno sette raid. Un portavoce di Tsahal ha confermato che l'aviazione ha compiuto sei raid nei pressi di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, ''in risposta alla raffica di razzi lanciati la scorsa settimana''. I soldati israeliani hanno anche sparato contro alcuni contadini palestinesi nella città di Al-Farrahin, ad est di Khan Younis, costringendoli ad abbandonare il proprio lavoro nei campi.

Per altre info: www.forumpalestina.org/

14 commenti:

Uhurunausalama ha detto...

Grazie per questo post e per il link per avere altre notizie:i tg si sono dimenticati di questa e di altre guerre nel mondo;le tirano fuori solo quando c'è un buco e ciò fa veramente schifo.Direi che è molto meglio elogiare i rapporti berlusconi-ghedaffi,che dici?

Anonimo ha detto...

Non se ne parla più se non su pochissimi e soliti giornali che tentano di resistere.

La guerra si espanderà, basti pensare che Obama ha deciso di rituffarsi nella campagna afghana e chissà cosa succederà.

e la crisi non farà che portare molti nodi al pettine.

ANTONELLA ha detto...

leggerrti è come trovare un giornale che nessuno osa scrivere. Ti bacio fraternamente

Maurone ha detto...

Uhurunausalama: Terribile quella dicotomia tra il ducetto di Arcore e il reuccio di Tripoli... sembravano camminare mezzo metro da terra...

x and: nota bene: Obama per l'iraq ha dichiarato che lascerà circa 50000 nei prossimi mesi, molti di più di quelli che aveva preventivato in campagna elettorale, McCain lo ha elogiato....

x Antonella: Anche per leggere ci vuole coraggio, e sono contento che tu, voi, lo abbiate

Uhurunausalama ha detto...

E come fanno a camminare mezzo metro da terra??ah beh...il ducetto ha le sospensioni..:D

Anonimo ha detto...

gli americani hanno hollywood e gli europei ci cascano sempre.

Maurone ha detto...

x uhurunausalama: figurati.. è proprio l'ego che li tiene a galla....

x and: e noi.. cinecittà?!

Anonimo ha detto...

mediaset premium e ditta de filippi/ventura/bonolis/vespa

Uhurunausalama ha detto...

Hai ragione...l'ego è più forte di ogni altra cosa...

Franco Zaio ha detto...

Grazie di questo post. Nei media Gaza è quasi sparita.

Alligatore ha detto...

I blog sono nati anche per questo, per sopperire alle censure/cesure della stampa ufficiale.

Franca ha detto...

Cerchiamo, nel nostro piccolo, di mantenere viva l'attenzione sul genocidio del popolo palestinese...

Maurone ha detto...

x and: è un marchio registrato!!

x uhurunausalama: altro che!

x F.ZAIO: benvenuto!

x Alligatore: e ne esistono anche che fanno da fiancheggiatori alle ipocrisie da regime, diffidate!!! Solo quelli con il bollino "rossosangueagliocchi" sono quelli autentici!!

x Franca: cerchiamo, giusto!

Andrij83 ha detto...

Come al solito il silenzio caduto su Gaza e la Palestina è assordante.
Come se lì ora fosse tutto passato e non ci fosse morte e sofferenza quotidiana.
Andrea