27 maggio 2009

Poche chiacchere, muoversi!!!

2 Giugno 2009, ore 15.00. Tutti a Novara!!Più spese sociali, meno spese militari!!!





L’iter parlamentare per l’approvazione dell’insediamento, a Cameri (NO), della fabbrica della morte per l’assemblaggio degli F-35 è ormai definito. A partire dal 2010 inizierà la costruzione del capannone da cui usciranno delle macchine che verranno consegnate a diversi stati che li utilizzeranno per bombardare ed uccidere.
Tale impresa industriale-militare viene condotta, con ampio dispendio di denaro pubblico, dalla multinazionale statunitense Lockheed Martin in associazione all'italiana Alenia Aeronautica (del gruppo Finmeccanica) e coinvolgerà una serie numerosa di fabbriche di armi e di morte collocate qua e là sul nostro territorio. Insomma, il riarmo come via d’uscita dalla crisi economica, come con la Grande Crisi degli anni ‘30 e con la Grande Depressione di fine ‘800. Peccato che in entrambi i casi questa strada abbia condotto a guerre mondiali. Di certo, l’impiego dei nuovi bombardieri nelle missioni “di pace” produrrà distruzione, morte e sofferenza.
Di sicuro gli F-35 sono i perfetti strumenti operativi di una sorta di gendarmeria mondiale in via di perfezionamento: una volta costruiti non faranno certo la ruggine in qualche hangar italiano o olandese, bensì saranno presto adoperati per uccidere e distruggere in svariate guerre, sia attuali sia future.Gli F-35 ci costeranno un sacco di soldi: circa 600 milioni di euro per costruire e attivare la fabbrica di Cameri, circa 13 miliardi di euro (a rate, fino al 2026) per l'acquisto dei 131 aerei che l'Italia vuole possedere. Del resto è stato già speso o impegnato quasi un miliardo di euro. E ciò risulta ancor più impressionante se si considera la grave crisi economica in corso. Nessuno può ignorare che, con una spesa di questa entità, si potrebbero senza alcun dubbio creare ben più dei miseri 600 posti di lavoro promessi all'interno dello stabilimento di Cameri. Si potrebbe altresì intervenire in vario modo per migliorare le condizioni di vita di tutti: per esempio ampliando e migliorando la qualità della spesa sociale, tutelando davvero territori e città (basti pensare agli effetti del terremoto abruzzese), investendo in fonti energetiche rinnovabili e ridistribuendo reddito.E poi vogliono costruire gli F-35 proprio ai confini del parco naturale del Ticino, che dovrebbe quindi sopportare l'impatto dei collaudi di centinaia e centinaia di aerei rumorosissimi e certamente inquinanti, con le relative gravi conseguenze per la salute e la qualità della vita degli abitanti della zona, mentre si potrebbe riconvertire il sito militare ad uso civile.
In definitiva, siamo contro gli F-35 perché ci ostiniamo a pensare che sia possibile vivere in un altro modo: senza aggredire gli altri popoli, senza militarizzare il territorio ed i rapporti sociali, operando perché cessi davvero la terribile guerra permanente che l'occidente dei ricchi conduce contro i poveri del nord e del sud del mondo.
Tutti a Novara, quindi, il 02 giugno 2009 alle ore 15.00, davanti alla stazione ferroviaria in piazza Garibaldi. Da lì partiremo per percorrere le strade della città e per gridare forte la nostra opposizione all'ennesima impresa di morte.
Contro la militarizzazione dei territori, contro le fabbriche della morte, contro tutte le guerre, per la riconversione dei siti militari ad uso civile, per un diverso modello economico.

Per adesioni: adesione@nof35.org - Per informazioni: info@nof35.org

6 commenti:

Uhurunausalama ha detto...

Grazie davvero per averne parlato perchè io non ne sapevo nulla!E' uno schifo!perchè queste armi vanno poi in paesi già martoriati dalla guerra..non ho parole!spero proprio di riuscire a venire il 2 Giugno!

Damiano Aliprandi ha detto...

Poche chiacchiere! Hai ragione. Peccato al lontananza e il maledetto lavoro perchè sarei venuto volentieri...

Ma lo volgiamo dire o no, che il PD ne è complice ,si? Perchè qui c'è molta gente che crede che sia ancora un partito alternativo. Quando Berlusconi non ci sarà più, ci sarà da ridere...voglio proprio vedere su cosa si differenzierà.

Un abbraccio!

Alligatore ha detto...

Ho ben presente la situazione, quoto il poche storie e ci sarò...purtroppo solo con la mente.

Vale ha detto...

Sono con voi...

Maurone ha detto...

x tutti: grazie mille delle parole a tutti voi. Arrivo ora dalla manifestazione, che però ho dovuto abbandonare un po' prima della fine.... comunque 1500 persone hanno chiaramente detto che questo paese non ha bisogno di soldi spesi per costruire aerei da guerra, ma spese sociali, per ricostruire l'Abruzzo, per mettere in sicurezze le scuole e luoghi di lavoro, ecc... Serve il disarmo, ora!!

Maurone ha detto...

x tutti: grazie mille delle parole a tutti voi. Arrivo ora dalla manifestazione, che però ho dovuto abbandonare un po' prima della fine.... comunque 1500 persone hanno chiaramente detto che questo paese non ha bisogno di soldi spesi per costruire aerei da guerra, ma spese sociali, per ricostruire l'Abruzzo, per mettere in sicurezze le scuole e luoghi di lavoro, ecc... Serve il disarmo, ora!!