29 dicembre 2006

Bye bye 2006

E così anche il 2006 sta per concludersi.
Lo dico senza particolari rimpianti.
Certo niente di apocalittico, ma comunque poche cose piacevoli da ricordare.
Non vi tedierò con i miei piagnistei personali, non perché penso che chi si confida su blog sia un debole, tutt’altro, e io stesso ne ho fatto ricorso, ed è stato alquanto terapeutico. Piuttosto, ultimamente, vivo certi aspetti della mia vita in modo strettamente intimo. Mi piace più che altro scrivere di grandi discussioni, di temi di grande respiro, con toni a volte ironici, a volte accigliati, a volte preoccupati, a volte distesi, a volte interrogativi. Per cercare di capire, semplicemente.
Stanotte Torino, o almeno il lembo di città in cui vivo, è inabissata in una spessa nebbia. Non mi piace uscire con questo tempo, men che meno guidare. Allora sarebbe la serata giusta per leggere un noir d’autore, sentire di sottofondo i Gotan Project, tenere una bottiglia di amaro e un bicchierino a portata di mano.
O fare l’amore. È sempre un buon momento per fare l’amore. Sinceramente è l’unica cosa che mi fa sentire veramente pulito in questo mondo. In questa vita.
Posso esprimere un auspicio per il 2007?
A volte mi capita di sentire certe persone fare certi discorsi su certi temi di attualità che mi lasciano decisamente basito, poiché finiscono in improperi del tipo: “quelli lì li metterei tutti al muro!”.
Quelli lì sono altre persone facenti parte del genere umano e, a seconda dei casi, e a seconda degli interlocutori, rispondono alla tipologia di: Immigrati, Palestinesi, Israeliani, omosessuali, comunisti, anarchici, squatters, spacciatori, barboni, prostitute, atei, terroni, capelloni, alcolizzati, zingari, tossici, schizofrenici, alienati, poveri, saltimbanchi di strada… Saddam… vabbè pare che x quello ci siano riusciti… chissà che bella spirale di vendetta si aprirà adesso… tra l’altro hanno calcolato che i morti militari americani in Iraq hanno superato i morti civili dell’11 Settembre 2001… proprio un bell’affare…
Ecco io vorrei soltanto che non mi capitasse più di sentire certi discorsi nelle mie orecchie. Che le persone non si esprimano più così e non abbiano certi sentimenti forcaioli. Chiedo troppo?

“Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio per cambiare quelle che posso e la saggezza per riconoscerne la differenza”. (preghiera Cherokee)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe che il tuo augurio tocchi tante persone che, nel loro piccolo, ogni tanto, si sentono invadere da pensieri di quel tipo. Io, per esempio, metterei al muro tutti i proprietari di SUV.
Però mi accontenteri anche di una legge che gli decuplichi il bollo, l'assicurazione e imponga il porto d'armi per condurli. Invece il bollo l'hanno raddoppiato alla mia Cinquecento!! :°(

Maurone ha detto...

Cara Banda bassotti verrebbe da dire: e compriamoci il Suv, poi andiamo tutti a parcheggiare sopra il marciapiede sottocasa di Prodi o Montezemolo... ma faccio già fatica, come te,penso, a pagare le spese della mia Opel Corsa, che mi vien solamente da citare un passo di un vecchissimo monologo di Paolo Rossi che diceva "è scientificamente provato che chi compra un auto progettata per andare nel deserto dei Gobi, per poi girare in città, è una testa di cazzo....". AMEN!

Vale ha detto...

Io vorrei solo che la gente iniziasse a guardare al di là del proprio naso, non giudicasse dalle apparenze, e si aprisse di più.......
Decisamente chiedo troppo!

Anonimo ha detto...

Auguri..il prossimo anno verrò a Torino..
robibandito..

Anonimo ha detto...

Tanti tantu auguri per un 2007 sereno...

:-)
Illy

Anonimo ha detto...

...e io a pagare le spese di una Punto primo modello, con 195 mila chilometri sulle spese....spero di poter avere uno spazio tutto mio-nostro..-un appartamento...due stanze....quello è il mio augurio...
www.wrong-.splinder.com

Maurone ha detto...

X Stella Vale: ma no che non chiedi troppo.... bisognerebbe iniziare con educare i pargoli a farlo... invece gli si appiccicca addosso sin da subito tanti pregiudizi, pudori, ecc... l'intolleranza è il seme che purtroppo ci si tramanda meglio...

X Robiandito: buon ritorno nella città subalpina! Ma non ti aspettare che sia più piacevole di Padova, comunque fai un fischio quando passi.

X Illmus: con la serenità ho un conto aperto, speriamo allora, grazie :-)))

X And:buona ricerca di spazio abitativo, in stile due cuori e una capanna, ma le prime punto non si ribaltavano mentre le si parcheggiavano? Ciauuu

Anonimo ha detto...

....non portare sfiga.........due cuori e una capanna........con animali ovunque........
www.wrong-.splinder.com
and

Anonimo ha detto...

salute,sesso ,soldi e serenità

baci tra le tue gambe



monaka hardcore

Anonimo ha detto...

è il 2007!!

BUON ANNO!!

Maurone ha detto...

X And: sai non è mica tanto una sfiga... a me piace! Comunque buona fortuna!!!!

X Monaka: grazie! ank se mi hai fatto arrossire...

X Banda bassotti: grazie per aver inaugurato il 2007!!!!!

Anonimo ha detto...

Tantissimi cari auguri Maurone per un felice 2007..

Anonimo ha detto...

cioe', allora.... siamo pure nati lo stesso giorno?? 18/07 pure tu?????

Anonimo ha detto...

Ciao Maurone! Ti auguro un bel 2007! Hai letto? Ti ho citato in un mio post...sei onorato, eh?
;-)

Frankie ha detto...

grazie x la visitina sul mio blog...è un onore!
Ti auguro davvero un buon 2007!

Anonimo ha detto...

Torino..la ladra..
robibandito